Sviluppo del Prodotto

Sviluppo del Prodotto

PRODUCT CONCEPTUALIZATION

Rappresenta il percorso che, dall’idea del prodotto, porta alla realizzazione della sua superficie.

E’ indispensabile, a tal fine, compiere un’accurata analisi sia quantitativa che qualitativa del mercato di riferimento. In questo modo sarà possibile arrivare, in tempi brevi e a costi ridotti, alla configurazione del prodotto.

Qualsiasi prodotto/servizio, d’altra parte, non potrebbe neanche esistere senza una precedente definizione dell’oggetto in questione: un’idea che parte dalla volontà di soddisfare determinati bisogni, rispondere all’esigenze di potenziali clienti o, semplicemente, un’idea innovativa che nasce da un’intuizione.

Tale idea (condizione necessaria ma non sufficiente) non si materializza per magia nel prodotto finale: dietro il suo sviluppo viene condotta una profonda analisi dei bisogni e delle aspettative dell’utenza.

La product conceptualization è strutturata in 3 diversi momenti:

1. studio della concorrenza: mediante ricerca (on-line e off-line)
2. analisi quantitativa: tramite questionari (fisici o on line) sul mercato di riferimento
3. analisi qualitativa: con focus group selezionati ad hoc

Generalmente si sviluppa contemporaneamente sulle prime due fasi, in base alle indicazioni fornite dal cliente ed agli obiettivi del marketing plan.

In seguito, si effettua un approfondimento (fase 3), costituendo panel di discussione specifici.

I risultati delle prime due fasi vengono revisionati sia da esperti del settore che dall’azienda cliente.

 
 
 

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