Le indagini telefoniche consentono di ottenere informazioni specifiche (spesso riguardanti l’azienda stessa) su determinati settori del mercato.
Vengono condotte su target mirati e possono effettuare rapidamente qualunque tipo di verifica: dal customer satisfaction alla notorietà della concorrenza, dalle abitudini del consumatore tipo alle sue esigenze non soddisfatte, fino ad arrivare alle motivazioni d’acquisto.
Tali indagini vengono svolte (secondo un questionario prestabilito), presso una determinata tipologia di target, il quale potrà essere fornito direttamente dal committente, o reperito dall’istituto di ricerca.
Il volume del campionario è stabilito secondo a determinati parametri, primo fra tutti il margine statistico di errore. Il questionario viene concordato con il committente, in base all’oggetto di conoscenza.
I dati, elaborati direttamente dal computer, confluiscono in un server centrale dove vengono analizzati tramite software specifici per indagini di mercato. I risultati dell’analisi vengono poi presentati sotto forma di report e di presentazioni conclusive.
E’ possibile anticipare, in tempo reale, i vari risultati man mano che le interviste vengono effettuate.