Utilizzare in modo utile il mezzo radiofonico ai fini di una comunicazione pubblicitaria, significa svilupparne tutte le potenzialità, utilizzando un linguaggio incisivo e seducente attraverso toni sempre diversi e originali, che attraggano e coinvolgano l’ascoltatore.
Ogni mezzo di comunicazione, infatti, è dotato di un proprio codice espressivo. Di conseguenza, la pubblicità radiofonica dovrebbe sfruttare nel miglior modo possibile l’aspetto evocativo del linguaggio, facendo immaginare all’ascoltatore quello che, ad esempio, in uno spot televisivo è palesemente mostrato.
Una volta studiato attentamente il prodotto/ servizio che si vuole pubblicizzare (oltre che quando, con che frequenza e su quale stazione), si scrivono i dialoghi e si scelgono gli effetti sonori adatti alla creazione di una determinata realtà e di una particolare atmosfera.
I comunicati radio e le radiopromozioni vengono concepiti in modo che, nei pochi secondi a disposizione, riescano a coinvolgere l’ascoltatore facilitandone il ricordo. Linguaggio e contenuti saranno particolarmente curati, come anche la scelta delle voci e l’interpretazione stessa degli speaker.
Previa riunione tra agenzia pubblicitaria ed azienda cliente per il breafing, si procederà alla realizzazione di alcune proposte creative ed, in un secondo momento, alla scelta dello studio d’incisione e degli speaker. Infine, si spediranno alle emittenti radiofoniche gli MP3 con il prodotto finale, il quale verrà poi mandato in onda secondo le modalità prestabilite.