Sondaggi

Sondaggi

I sondaggi d’opinione e le indagini di costume e tendenza, sono molto utili sia come forma di conoscenza, che come spunto per articoli su temi di interesse generale.

Utilizzando le tecniche proprie della ricerca di marketing, questi sondaggi permettono di rilevare tendenze ed opinioni, monitorandone i cambiamenti.

Gli ambiti applicativi, come gli argomenti, variano molto. Il campione di intervistati viene selezionato in modo tale da essere rappresentativo della popolazione di riferimento (che può andare da un target determinato, fino all’intera popolazione italiana).

Solitamente, tali indagini vengono condotte, tramite interviste telefoniche, seguendo un questionario precedentemente concordato con il committente. Il volume del campionario è determinato secondo alcuni parametri: in primis, il margine statistico di errore.

I dati raccolti, (elaborati da computer) confluiscono in un server centrale, dove vengono analizzati con appositi software.

I risultati sono presentati sotto forma di report e di presentazioni conclusive. E’ possibile anticipare i risultati in tempo reale, man mano che le interviste vengono effettuate.

 
 
 

Articoli

 

Ti Piace vetrine