RICERCHE QUALITATIVE: FOCUS GROUP
I focus group, nell’ambito delle analisi di mercato qualitative, rappresentano uno degli strumenti più diffusi ed efficaci.
Essi permettono di conoscere bisogni e attese del consumatore indicando, in questo modo, i possibili percorsi da seguire nello sviluppo dell’offerta.
Consentono, inoltre, di focalizzare la propria comunicazione in modo ottimale. Il focus group consiste in una serie di interviste di gruppo, condotte da psicologi o sociologi. Viene effettuata un’analisi in profondità dei bisogni e delle motivazioni degli utenti/consumatori.
Si cerca di capire, ad esempio, come vengono vissuti certi prodotti/servizi, come le diverse marche vengono percepite, le aspettative e i bisogni insoddisfatti, se esistono aree di mercato non coperte, etc.
L’obbiettivo è mettere in luce gusti e meccanismi interpretativi degli utenti, in modo da strutturare al meglio prodotti/servizi, campagne pubblicitarie e politiche di comunicazione.
I colloqui di gruppo vengono condotti seguendo una traccia predefinita. I partecipanti sono liberi di esprimersi e di stimolarsi a vicenda. Il campione di intervistati (numericamente inferiore a quello delle indagini quantitative), è sempre rappresentativo del target. Le informazioni raccolte vengono interpretate e decodificate.
I risultati sono presentati sotto forma di report e di presentazioni conclusive. Il personale dell’azienda committente può assistere alla conduzione dei focus group, ed eventualmente comunicare con lo psicologo in modo da porre ulteriori sollecitazioni particolari o approfondire determinati aspetti. Deve però farlo da altre stanze (collegate via tv a circuito chiuso o dotare di “specchi segreti”), in modo da non interferire nel colloquio.
RICERCHE QUANTITATIVE
Le ricerche di mercato quantitative rappresentano un riscontro indispensabile per sapere come l’azienda e i suoi prodotti/servizi vengono visti dall’esterno. Condotte tramite interviste “su misura” realizzate da un istituto specializzato, rappresentano uno strumento di informazione molto utile.
Tali indagini, infatti, consentono di effettuare sul mercato qualsiasi tipo di verifica:
- customer satisfaction,
- notorietà della marca,
- notorietà della concorrenza
- abitudini del consumatore
- esistenza di bisogni non soddisfatti
- motivazioni di acquisto/utilizzo
- gradimento di prodotti/servizi (product test)
- valutazione dell’efficacia dei messaggi pubblicitari (copy test).
Queste ricerche vengono condotte su target mirati, mediante interviste “faccia a faccia”, questo consente la somministrazione di questionari complessi, oltre che la sollecitazione diretta dell’intervistato tramite, ad esempio, visione e prova pratica dei prodotti.
Il questionario è predisposto e concordato con il committente (in base alle norme deontologiche delle ricerche di mercato). Il target di intervistati può essere fornito direttamente dal committente, o reperito dall’istituto di ricerca. I dati raccolti vengono analizzati con appositi software; i risultati presentati sottoforma di report e di presentazioni conclusive.