Politiche Ambientali

Politiche Ambientali

In questa sezione vengono stabilite le strategie ambientali dell’organizzazione. Essa dovrà dimostrare di:
- essere appropriata alla natura, alla dimensione ed agli impatti ambientali relativi alle proprie attività;
- impegnarsi in un miglioramento continuo;
- prevenire l’inquinamento;
- essere conforme alla legislazione ed alla regolamentazione ambientale applicabile (e a tutti gli altri requisiti sottoscritti dall’organizzazione stessa).

La politica ambientale dovrà essere documentata e comunicata a tutto il personale (e resa disponibile al pubblico). Essa dovrebbe consentire di identificare l’organizzazione, la sua localizzazione e le problematiche relative ai propri prodotti/servizi ed attività. Inoltre, dovrebbe fornire uno schema di riferimento, sia per l’attività che per la definizione degli obiettivi e dei traguardi in campo ambientale. La politica ambientale può essere considerata strumento strategico, comunicativo e promozionale

L’organizzazione è tenuta a definire il processo utilizzato (e quello che userà in futuro) nell’identificazione/valutazione degli aspetti ambientali, connessi ai propri prodotti/servizi ed attività, che potrebbero avere impatti significativi sull’ambiente. In questo modo, verrà stabilito come e cosa dovrà essere controllato, punto di partenza per l’individuazione di specifici miglioramenti delle performances ambientali, attraverso la definizione di obiettivi e traguardi.
A tal fine, è fornita una guida nell’appendice A.3.1 sia all’ISO 14001 che 14004.

 
 
 
 
 

Articoli

 

Ti Piace vetrine