Iso 14000

Iso 14000

La famiglia delle ISO 14000, le cui prime norme sono state pubblicate nel settembre e nell’ottobre 1996, riguarda le normative relative ai diversi aspetti della gestione ambientale.

L’ISO 14004 e 14001 si occupano dei sistemi di gestione ambientale. Rappresentano utili strumenti di gestione, finalizzati a fare in modo che un’organizzazione (di qualsiasi dimensione/tipo) sia in grado di controllare l’impatto che i propri prodotti ed attività hanno sull’ambiente. Tale certificazione fornisce un approccio integrato di:

- determinazione di obiettivi e traguardi ambientali;
- raggiungimento dei medesimi;
- dimostrazione che essi siano stati effettivamente raggiunti.


I livelli di prestazione ambientale non sono specificati, il che ne consente l’applicazione su una vasta gamma di organizzazioni. E’ comunque richiesto l’impegno sia a conformarsi alle leggi ed ai regolamenti ambientali applicabili, sia ad una continuo miglioramento (in funzione del quale il sistema di gestione ambientale fornisce il quadro operativo).

La norma ISO 14004 fornisce le linee guida riguardo agli elementi di un sistema di gestione ambientale e le relative implementazioni, illustrando i principali aspetti coinvolti.

La ISO 14001 rappresenta, per le organizzazioni, un utile strumento di assistenza nell’identificazione e nelle gestione degli aspetti ambientali relativi alle proprie attività, specificandone i requisiti necessari.

Tale standard è finalizzato a promuovere, da parte delle aziende, sia la prevenzione dell’inquinamento, che un costante miglioramento delle proprie prestazioni ambientali. A tal fine, è prevista un’implementazione che assicuri, oltre al mantenimento di tali propositi, la conformità a tali norme (e relativa dimostrazione alle parti interessate): è infatti prevista una prova obiettiva, soggetta a verifica. Essa può essere impiegata a fini interni (per fornire garanzie alla direzione dell’organizzazione) ed esterni (per fornire garanzie alle parti interessate).

Nel contesto esterno, la conformità essere utilizzata da un’organizzazione a supporto delle dichiarazioni relative alle proprie politiche ed attività ambientali. E’ adattabile nelle seguenti situazioni:

- dichiarazione di conformità del fornitore;
- valutazione di conformità di seconda parte (un cliente, ad esempio)
- certificazione di conformità da parte di un organismo indipendente di certificazione.

 
 
 

Articoli

 

Ti Piace vetrine