Attraverso internet, oggi è possibile ottenere una maggiore trasparenza in materia di leggi, decreti e sentenze.
A differenza di qualche anno fa, quando la norma giuridica era ancora relegata tra la stretta cerchia degli specialisti, oggi la legge può essere considerata alla stregua di un vero e proprio bene di consumo. E’ per questo motivo che il sensibile miglioramento della democrazia sostanziale si deve soprattutto al web, alla possibilità di ottenere un’informazione immediata, senza veline e censure.
Attraverso la semplice consultazione on-line, l’accesso alla legge, alle varie norme che regolano il vivere sociale ed economico di ogni individuo, è inoltre assolutamente gratuito. E questo rappresenta un vantaggio certo non indifferente.
Fino poco tempo, fa chi desiderava consultare una testo o un codice di legge era obbligato a recarsi in edicola, in libreria, in biblioteca. Oggi, leggi, codici, decreti e sentenze sono liberamente disponibili, in modo gratuito ed immediato.
Gazzetta Ufficiale (www.gazzettaufficiale.it/index.jsp)
E’ possibile consultare le pubblicazioni degli ultimi 3 mesi, relativamente a quanto segue:
1) serie generale: leggi e decreti;
2) sentenze Corte costituzionale;
3) le leggi delle Regioni;
4) concorsi pubblici.
Comune di Jesi (www.gazzette.comune.jesi.an.it)
Storica alternativa al sito della Gazzetta Ufficiale, il comune di jesi offre la possibilità di consultare, gratuitamente, gli archivi delle Gazzette pubblicate a partire dall’anno 1998.
Gazzetta Ufficiale dell’Unione Europea ( www.europa.eu.int/eur-lex/it/oj)
Sono disponibili, e liberamente consultabili, gli archivi e gli aggiornamenti più recenti relativi alle leggi dell’Unione europea.