Il Franchising

Il Franchising

L’accordo commerciale definito “franchising” (affiliazione commerciale) è finalizzato all’avviamento di nuovi punti vendita che presentino le stesse caratteristiche di quelli già esistenti. Rientra nell’ambito dei rapporti di distribuzione, consentendo al produttore di beni e servizi di commercializzare i propri prodotti mediante una rete di imprese affiliate. Così facendo, queste ultime sopporteranno tutti gli oneri per istallazione e gestione dell’attività, senza assumersi i rischi relativi all’avviamento di una nuova impresa.

Tuttavia, in cambio della partecipazione ad una rete commerciale già collaudata, l’affiliato è privato di parte della sua autonomia, nell’organizzazione come nella gestione dell’azienda. Inoltre, non potrà promuovere l’attività commerciale secondo suo giudizio, né potrà gestire la concorrenza liberamente (anche mediante limitazioni territoriali o diritti di esclusiva).
L’affiliante (impresa commerciale o azienda di produzione) sviluppa una propria idea di punto vendita. In secondo luogo ne verifica funzionamento e profitti.

L’affiliato (imprenditore) sottoscrive quindi un contratto commerciale di affiliazione che stabilisce diritti e doveri di entrambe le parti. Affinché il franchising possa essere avviato è necessario che l’imprenditore paghi un “fee” (diritto di ingresso). In seguito investirà il denaro necessario a coprire le spese per l’avviamento: da quelle per l’arredamento alla fornitura della merce.

Informazioni utili

In Italia esiste un salone interamente dedicato al franchising: Salone del Frabchising ExpoTrade (www.trade.expocts.it), solitamente tenuto a Milano nel mese di novembre. I più importanti franchisor (italiani e stranieri) si riuniscono per riprodurre, all’interno dei propri stand, un vero e proprio punto vendita, adoperandosi a fornire informazioni e documentazione riguardo i loro sistemi.

L’Assofranchising, l’associazione italiana del franchising fondata nel 1971 a Milano, rappresenta l’ente che riunisce gli affiliati italiani. L’ obiettivo primario è promuovere il corretto franchising. (Indirizzo: c.so Porta Nuova 3 - 20121 Milano - Tel. 02/29003779 - Fax 02/6555919).

Esiste un Annuario Assofranchising contenente l’elenco di tutti i franchisor operanti in Italia. Permette un confronto delle varie offerte di franchising.

 
 
 
 
 

Articoli

 

Ti Piace vetrine